Lei non aveva conosciuto la pesantezza
finché non sperimentò la libertà
Questa settimana non è stato semplice trovare una frase che parlasse di pesantezza (in relazione al post di lunedì - qui) e allo stesso tempo alla sensazione di leggerezza e sollievo che si prova una volta che impariamo a concentrarsi sul nostro benessere e riusciamo a cambiare la percezione delle cose che ci accadono.
Spesso succede proprio quello che è descritto nella frase in apertura, processo che è simile a ciò che avete provato quando lunedì vi ho chiesto di sentire le spalle pesanti e vi siete accorte che erano sollevate!
Abbiamo bisogno di sperimentare il contrario per poter sentire il sollievo, perché siamo così abituati a una condizione (non importa se fisica, psichica o emotiva) che finché non ne possiamo uscire - anche solo per pochi istanti - non ci accorgiamo della "tortura" autoinflitta.
Il nostro obiettivo, dopo la scoperta, può diventare quello di allungare i tempi di sollievo e magari anche arrivare a non lasciarsi più appesantire da automatismi che ci condizionano da troppo tempo.
Scegliete dunque la vostra foto ispiratrice e cominciate ad allenarvi.
Tutto questo servirà anche a relativizzare e ridimensionare quello che vi sembrava ingestibile e intollerabile
L'ansia è come una pietra pesante
urlargli contro non la farà andare via
(fumetto: ti odio perché sei così pesante e dura)
ma qualche volta, se ti prendi il tempo di sentire la struttura e i contorni della tua ansia
ti sembrerà un po' meno pesante di ciò che era prima.
buon week end
virginia
(fonte immagini: pinterest)
Nessun commento:
Posta un commento