mercoledì 31 agosto 2011

Il piacere della Resa...alla Vita !!!




In questa notte insonne a causa di una spalla dolente che altro non è che il sintomo fisico di qualcosa altro , Vorrei parlarVi, care Amiche e cari Amici,del Piacere della Resa. Nel lontano 2003 quella grande mente di Attilio Piazza, dopo avermi fatto una costellazione familiare mi parlò “ in generale” della “sindrome di onnipotenza” che caratterizza i bambini molto piccoli i quali credono che tutto, ma proprio tutto, giri intorno a loro- non a caso la pubblicità della Vodafone..il mondo intorno a te - e sono quindi anche convinti di poter cambiare tutto.
Ci sono tuttavia cose eventi fatti che non possiamo cambiare ..la scelte di alcune persone care o molto più influenti o importante di noi, la morte, la malattia, la guerra in Libia, la finanziaria, la mattanza delle foche in Canada, la stupidità di alcuni comportamenti umani....cose, fatti ed eventi che non dipendono da Noi e quindi...ad impossibilia nemo tenetur dicevano i latini. Ovvero è inutile sprecare energia laddove nulla puoi fare...è meglio arrendersi a ciò che è o prendere atto...Quindi la domanda nuova è “ Dove ripongo la mia energia affinchè abbia un risultato efficace ? “Quali cose, eventi, fatti nella mia vita posso cambiare?”Di certo non posso cambiare gli altri, dal marito al cliente, al Presidente.
Posso solo cambiare io nei loro confronti, ossia il mio atteggiamento, il mio modo di pormi o di essere nei loro confronti: li devo accettare così come sono e solo una volta accettati così come sono posso decidere io che mossa fare ..restare, restare con degli stratagemmi o prendere le distanze.
Non posso cambiare la vita che è sempre in mutamento proprio perchè è vita e quindi invece che resistere al mutamento mi conviene adeguarmi al movimento e seguire il flusso.
Non posso cambiare la morte perchè arriva per tutti e non posso fare altro che accettare e vedere la malattia e da lì decidere cosa poter fare....
Il problema di fondo è resistere a ciò che è, canta il mio amico Franco Dessì nelle sue canzoni che fanno bene al cuore...Sempre Franco canta di “Problemi che nascondono grandi opportunità “
E ora veniamo al dolore della mia spalla, iniziato a fine maggio in un seminario tenuto da un'anima molto accogliente e amorevole quale il Dott. Mancaniello - ndr parlo di anima in quanto il corpo del Dott. Mancaniello non è più con noi- e dalla sua splendida moglie Mary Rose.
L'ultima esperienza corporea che ci ha fatto provare Leopoldo è stato appunto un esercizio di resistenza alla caduta del fisico a terra, ossia dovevamo resistere alla caduta a terra fino a che stremati non saremmo caduti. Lo scopo era appunto assaporare il piacere , una volta caduti, della resa a ciò che è, e notare come fosse naturale cadere e invece quanta energia inutile fosse stata sprecata per resistere …Chiaramente io ho resistito molto alla caduta...
Da allora la mia spalla è dolente e a volte non mi fa dormire..E' forse un sintomo fisico di quella bambina “ in generale” che soffre di sindrome di onnipotenza....???
E non nego a volte che da strega quale sono mi ribello a ciò che è ...perchè ….fa parte di me, del mio essere strega e credere alla magia delle enormi potenzialità dell'uomo e ..quanto ai limiti...beh me li ricorda la mia spalla dolente …
Ma domani provo un'altra terapia , l'ennesima ...l'agopuntura ..non mi arrendo...
Caro Leopoldo- detta proprio come viene in questa notte di fine agosto insonne a causa di una spalla- certo che come ultimo regalo me ne potevi fare uno di meno doloroso...ma a caval donato non si guarda in bocca...e quindi finchè non avrò imparato la lezione mi terrò il mio mal di spalla , Doc!
Perchè...sapete ho visto un posto che mi piace che si chiama mondo dove vivo e dove ogni giorno è una nuova meravigliosa avventura , anche se con una spalla dolente in una notte insonne di fine agosto...


Grazie Leo per la lezione , grazie Attilio per le tue lezioni “in generale” e per esserci, grazie Franco Dessì per le Tue canzoni che fanno bene al cuore e grazie alla Vita!
Grazie a Voi amiche e un bacio a Virginia, la psicotoscanaccia sposata a un valdagnese...
Evi

Nessun commento: