mercoledì 22 febbraio 2012

impariamo l' A, B, C... (ovvero come liberarsi dalle credenze)


Questa tecnica , messa appunto da Ellis e Beck, va usata quando di fronte ad un problema di qualsiasi genere non si riesce a trovare una soluzione costruttiva e si finisce per cadere in un pensiero ossessivo e rimuginatorio.  
Serve per modificare le nostre credenze limitanti.
Pronte con carta e penna?
A: Sta per Avversità
Sulla riga della A scrivete l’avversità ciò che vi ha fatto star male in modo obiettivo senza aggiungere impressioni o opinioni
Es. Lui mi ha mollato per un ‘altra
B (belief): è la Credenza
Scrivete la vostra credenza , i vostri pensieri, quello che pensate di voi, della situazione
Es. B  Sicuramente l’altra è più bella, più giovane
Io non valgo nulla
Senza di lui non riuscirò a vivere
C : Sta per conseguenza
Scrivete le conseguenze di quello che è successo
Mi sento sola
Sono triste
D (discussione) : Alternative
Mettete Alla Prova le Vostre credenze
E quindi
L’altra è più giovane ma io credo che la bellezza e il fascino non abbiano età
Io valgo in primis perché sono viva e poi perché ho un cane che mi fa le feste quando arrivo a casa
La mia migliore amica mi chiama sempre
Meglio sole che mal accompagnate ….
Mi dava proprio fastidio la domenica guardare le partite di pallone alla Tv e ora potrò…

E poi come dice Arisa nella sua canzone ultima di Sanremo l’amore può avere forme diverse….
Con quell’uomo magari non farete più sesso, ma se vorrete e al momento opportuno, chissà... potrà essere un amico.
Vi ricordo che se-pararsi significa anche ricostruire la vostra autonomia, e questa è una splendida nuova avventura.

(E ricordiamoci sempre quanto belle siamo!)
Con amore
Evi

Arisa - La notte (2012) 

Nessun commento: