venerdì 30 dicembre 2011

Uno ultimo sguardo all'anno che sta per finire



Fra pochi giorni finirà anche questo 2011.
Com’è stato per voi? Per alcune pesante e faticoso, per altre terribile e doloroso, per altre ancora sarà stato enigmatico, oppure rivelatore… ci sarà chi di voi non ne può più e chi invece si augura che possano essere tutti così gli anni a venire… sarà stato l’anno della svolta o della rivolta, quello che aspettavate da tanto e che è difficile lasciare, sarà stato l’anno della consapevolezza di cose importanti, della perdita di una persona cara o di decisioni difficili da prendere, sarà stato uno come tanti, dove non è successo niente di esaltante, oppure quello in cui non ti saresti mai aspettata che…
Io credo che se ci pensi bene, dentro questi giorni che si sono susseguiti uno dopo l’altro ci siano state tutte queste cose insieme, perché la nostra storia è fatta di tanti piccoli tasselli, emozioni in fila indiana o esplose improvvisamente come fuochi d’artificio. Forse anche nell’anno che ci è sembrato peggiore, possiamo trovare un frammento di bellezza e in quello più bello una briciola di infelicità…questa è la vita, la nostra vita
Io sono molto grata a questi giorni trascorsi, perché mi hanno permesso di materializzare quello che meditavo da tempo: uno spazio di riflessioni ad alta voce da condividere con chi come me si interroga sui significati delle cose, delle persone, delle relazioni… Rileggendo qua e là i post pubblicati ho deciso di stilare dei punti fondamentali, che hanno segnato a mio avviso, le tappe di questo blog dalla sua nascita a oggi. Un donneincontatto pocket in dieci punti: 
  1. Interrogati ogni giorno chiedendoti: chi sono? Chi voglio essere? A quale parte di me voglio dare spazio quest’oggi?
  2. Più delle risposte è importante il porsi domande: lascia campo libero alla ricercatrice che c’è in te.
  3. Il tuo corpo non è solo uno strumento da usare, è un tempio da vivere, abitare, onorare. Abbi cura di lui, in tutti i sensi, non solo dell’immagine, ricordandoti sempre che la Bellezza è qualcosa che emana da te, non riflessa negli occhi di un altro.
  4. Cerca di avere un dialogo sincero e costruttivo con gli altri, confrontati senza mentire, esprimi il tuo parere evitando però il conflitto fine a se stesso.
  5. Ritagliati un po’ di tempo per parlare col tuo compagno, dei tuoi, dei suoi e dei vostri bisogni: non ti arrendere di fronte al tempo che incede, gli impegni straripanti, i figli esigenti o la tv alienante.
  6. Leggi più libri che puoi: insegnano, aprono la mente e ti fanno scoprire parti nascoste di te.
  7. Quando proprio non ce la fai più, fermati e respira. Impara una tecnica di rilassamento o ricorri ai fiori di Bach ;-)
  8. Cerca la gioia nelle piccole cose e se ti va, registra su un quadernino tutto ciò che ti rende felice (e poi usalo nei momenti del bisogno)
  9. Ricorda che solo tu puoi cambiare la tua vita, se vuoi. Puoi diventare la meravigliosa creatura che sei destinata ad essere.
  10. Sorridi alla vita, ti ricambierà.
Un grazie a tutte voi che ci avete letto, scritto, dato spunti e suggerimenti, ma anche critiche e commenti…
Continuate a farlo anche nel prossimo anno!
Un abbraccio scintillante come la notte di Capodanno, con l’augurio di esaudire ogni vostro desiderio
virginia

ps. concludo inserendo un video di Natalie Merchant, della canzone Wonder (Meraviglia), semplicemente bellissimo, pieno di donne di tutte le età che celebrano la loro energia. (E alla fine..sorpresa!C'è pure il nostro logo!!)

Nessun commento: