CHI SONO

Mi chiamo Virginia Cioni e sono una psicologa e psicoterapeuta; 
Sono nata in Toscana, ma il mio cuore mi ha portata ad abitare una nuova terra, il Veneto.
Nella mia formazione hanno confluito diversi approcci provenienti da varie discipline, che ho cercato di sintetizzare in un tutto armonico che è poi il mio bagaglio terapeutico, col quale cerco sempre di creare un aiuto a misura dell'unicità della persona che si rivolge a me.

Mi sono laureata a Firenze con una tesi dal titolo "Personalità ed eventi stressanti: la sindrome del colon irritabile" stabilendo già da allora il mio interesse per la psicosomatica e il complicato intreccio di psiche e corpo.
Il passaggio successivo, alla scuola di Specializzazione in Psicoterapia, è stato verso la Psicosintesi, una corrente psicologica-esistenziale che tende allo sviluppo armonico della personalità, intesa come totalità bio-psico-spirituale.
Come Roberto Assagioli – il padre di questa teoria – credo che ciascuno, partendo da ciò che è, abbia il potere di attuare le proprie potenzialità individuali per esprimersi a pieno, nel percorso di individuazione e crescita personale che dura tutta la vita. 
In quest'ottica anche il disagio psicologico è visto come una tappa del più ampio processo di maturazione della persona, verso “la splendida promessa” di ciò che essa può divenire.
Nel corso degli anni - in parallelo allo svolgimento della professione - ho continuato a studiare e approfondire sempre nuovi modi di cura dell'essere umano, che tenessero conto della complessità di ciascuno, agendo sui diversi aspetti che ci caratterizzano. 
Mi sono formata nell'ambito della terapia corporea e delle tecniche di rilassamento, integrando metodi complementari fra loro (Training Autogeno, Esercizi di Bioenergetica, E.F.T.) tutti orientati al raggiungimento del benessere globale del paziente, sia nel caso di psicopatologia che come strumenti di prevenzione dello stress.  
In questa visione dell'uomo, come essere in continua evoluzione e armonizzazione, ho potuto inserire anche lo studio e approfondimento dei Fiori di Bach, frequentando una scuola di formazione triennale, terminata con una tesi dal titolo “Fiori di Bach: un rimedio “magico” per i bambini”.
Da allora unisco il lavoro psicoterapeutico con quello di riequilibrio energetico-emozionale svolto da questi preziosi rimedi non convenzionali.
Negli ultimi tempi uso anche la tecnica dell'EMDR, includendola nel percorso di rinascita della persona dopo uno o numerosi episodi traumatici.  
Mi occupo di promuovere il benessere di grandi e piccini attraverso Tecniche Immaginative (visualizzazioni e meditazioni) oltre a corsi per l'apprendimento del Training Autogeno (di gruppo o individuali). 
Sono da sempre affascinata dalla capacità dell'essere umano di accedere al processo creativo, in qualsiasi forma espressiva, ma soprattutto la pittura e la scrittura, per questo troverete nel blog numerosi articoli che parlano di questi argomenti. 
Uso il disegno e la scrittura creativa anche come strumenti terapeutici, uniti al Collage, alla Sabbiera (Sand Play Therapy) e all'analisi dei sogni, canali di accesso privilegiato all'inconscio.  
Organizzo con passione seminari e laboratori di Espressione Creativa e conoscenza di sé, per la crescita personale soprattutto “al femminile”.
Collaboro con lo Sportello Donna Nuova di Valdagno (VI) facendo consulenze e orientamento alle donne vittime di violenza. 




Svolgo la libera professione a Valdagno (via Bellini, 6). 

Contatti: 
347.6786639 
virginiacioni@yahoo.it 

Andando un po' indietro nel tempo troverete anche alcuni articoli di Evi Fongaro, avvocato, counselor e mediatrice familiare, oltre che bravissima conduttrice di Costellazioni Familiari. 
Se volete, trovate più info su di lei qui

Questa invece sono io in un'intervista di un po' di tempo fa... 


1 commento:

Sonia Serravalli ha detto...

Bellissimo, grazie! :-)