giovedì 2 agosto 2012

Lib(e)ri per ferie


Sapete quanto io ami i libri e quanto non mi stancherò mai di suggerirvi letture affascinanti per la vostra anima.

Siamo entrate nel mese di agosto. Per alcune significa vacanza, per altre riposo, per altre ancora lavoro, ma magari con ritmi meno serrati che in altri periodi dell'anno.

In ogni caso voglio indicarvi dei testi da poter sfogliare e assaporare, tuffandovi nelle vite di personaggi che vi facciano provare emozioni, che vi portino altrove, anche se siete sul divano di casa vostra.

Sono gli ultimi che hanno abitato il mio comodino, dalla primavera ad oggi.

Vi prometto che non citerò quelli troppo psico-tecnici (o “mattonazzi” che solo io riesco a leggere prima di dormire, come dice una mia amica!).

Se vi appassionano le storie tutte al femminile:
_Dieci donne. Marcela Serrano
_Donne dagli occhi grandi. Angeles Mastretta
_La donna abitata. Gioconda Belli.
_Passioni di famiglia. Cristina Comencini

Sul tema del rapporto speciale con una madre e sul lutto della sua perdita:

_Fai bei sogni. Massimo Gramellini
(un altro che mi viene in mente adesso, declinato al femminile è Se è una bambina, di Beatrice Masini, di qualche anno fa..)

Sul tema del padre, della responsabilità e delle scelte che cambiano una vita:

_Il senso dell'elefante. Marco Missiroli

Sul tema di cui tutti parlano... (non ho letto le cinquanta sfumature di grigio), ma Sul mio corpo di Sonia Rottichieri.

Sull'importanza della libertà, sull'uso dei libri per raggiungerla, sulla rivoluzione silenziosa ma dirompente come solo le donne sono capaci di fare:
_Leggere Lolita a Teheran. Azar Nafisi
_Io Nojoud, dieci anni, divorziata. Nojoud Ali

Per le future mamme:
_Pensare per due. Massimo Ammanniti.

Per la bambina che c'è in voi:

_Le avventure di Alice nel paese delle meraviglie. Lewis Carroll (questo me lo sono scaricato sul telefono e i miei occhi lo sorseggiano nelle pause, quando hanno bisogno di sognare)

Buona lettura!
virginia

Nessun commento: