lunedì 1 ottobre 2012

Il mio uomo ideale?.....quello sposato.


 
 
Qualche settimana fa mi è capitato di fare zapping in tv e di trovare un programma in cui si parlava della tendenza da parte di alcune donne di essere attratte dagli uomini sposati. Ciò che in particolare mi ha colpito della trasmissione è il contributo di un'ospite che giustificava il fatto lasciando trapelare che ciò è una cosa accettabile e possibile perchè l'amore eterno non esiste più.

Ho pensato un po' a cosa potrei pensare io di tale argomento e voglio condividere con voi le mie riflessioni.

Non voglio entrare in merito a moralismi e dire se è giusto o è sbagliato. Certo è che da che mondo è mondo ciò che non si può avere fa sempre scattare voglia di superare certi limiti. Non è andata così anche per Adamo ed Eva che tra tutto quello che il giardino dell'Eden offriva hanno preferito assaggiare il frutto dell'albero proibito?

Il mio pensiero è andato verso quelle donne che ricercano solamente relazioni di questo tipo. Mi chiedo cosa ci sia sotto a tale desiderio;

Forse il pensare che se quell'uomo è stato scelto da un'altra allora significa che qualcosa di buono ce l'avrà?

O forse l'ambivalenza tra l'impegnarsi in una relazione e il non prenderla sul serio fino in fondo?

O addirittura il fascino trapelato dal bello e impossibile?

Mentre nella testa mi frullavano questi pensieri mi chiedevo anche che caratteristiche potrebbe avere una donna attratta solo da questo tipo di relazione?

Ovviamente parlo di donne perché il nostro blog ha come target la donna, ma le stesse riflessioni calzano bene anche per gli uomini.

Mi sono immaginata una donna, in fondo, profondamente vulnerabile e con poca stima di sé. Sono convinta che, se quella donna - indipendentemente che stia cercando una relazione stabile, un'avventura, una storia senza impegnarsi troppo riuscirebbe ad averla con molti altri uomini. Eppure, è attratta soltanto da quelli sposati. Quanto conta in lei il pensiero che un uomo è disposto a mandare all'aria il suo matrimonio per stare con lei, lei che, magari, sente di valere così poco? Che esperienza di amore avrà avuto nella sua storia o famiglia per cercare e legittimare soltanto un amore travagliato e clandestino?

Ricercare solo questo tipo di relazioni è rischioso sia se la si considera un'avventura che lascia il tempo che trova, sia se ci si butta dentro a capofitto investendo tutta se stessa. Nel primo caso non si può dimenticare che si mette scompiglio nella vita di un'altra persona e della sua famiglia ; nel secondo non si può sposare il pensiero che l'amore è bello finché dura e che in amore si può solo soffrire.

Poi va aggiunto un particolare importantissimo: per ogni donna che cerca un uomo sposato, c'è un uomo sposato che si lascia trovare. A volte questo particolare fugge via, per cui sembra che sia la donna a scippare il marito di un'altra. Improvvisamente l'uomo tanto conteso sembra diventare un burattino che si fa fregare dalla prima che gli dà delle attenzioni. Non è che magari il punto è proprio questo? Una donna che gli dedica attenzione. Dico questo perché per iniziare una relazione bisogna comunque essere in due. Probabilmente la relazione coniugale aveva delle componenti - più o meno consapevoli da parte dei due - che hanno determinato che lo sguardo di quest'uomo, si posasse su una donna diversa dalla moglie.

Che sia chiaro: non voglio dire che tutte le relazioni extraconiugali sono avventure o "spazi di decompressione". In alcuni casi, infatti, questa attrazione proibita si trasforma in un amore romantico che porta verso una relazione stabile e felice.

Questo tema è un tema molto delicato e mi sento un po' in imbarazzo nel trattarlo perché immagino che tra voi, care lettrici, ci possano essere donne tradite, donne che hanno tradito e donne che hanno avuto relazioni con uomini sposati. Non voglio emettere sentenze ma solo proporre un articolo un po' piccante augurando a tutte le donne di trovare stabilità nella propria vita di coppia perché se è vero che l'amore è eterno finché dura è altrettanto vero che è la coppia a dover rilanciarsi giorno per giorno e investire nella relazione per riuscire a far sì che il finale della propria storia d'amore sia ... e vissero per sempre felici e contenti.

Buon cammino.
erika

Nessun commento: