martedì 13 novembre 2012

Psicologia o parapsicologia?



Ieri sono andata a vedere il film Red Lights interpretato fra gli altri da Robert De Niro. 
La trama del film racconta di due ricercatori che scoprono gli imbrogli di alcuni guaritori, sensitivi o medium, salvo alla fine riconoscere l'esistenza di un Dio, comunque lo vogliamo chiamare, di una Vita oltre la morte, anche se indimostrabile secondo la scienza deterministica della causa-effetto.

Un mio carissimo amico plurilaureato, tra l' altro in psicologia e docente universitario mi ha confidato di essere andato da un guru che gli avrebbe ridato la propria energia primordiale e di avere avuto sensazioni corporee fortissime . Inoltre effettivamente mi diceva di non essersi mai sentito così bene. Il tutto al prezzo modico di qualche migliaia di euro per un paio di ore di seduta collettiva...
Una mia cliente proprio ieri mi ha chiesto se credo ai lavori energetici, tipo thetahealing,cristallo terapia ect...
Mia mamma si ascolta due rosari al giorno ed ha superato nella sua vita importanti prove...

Care amiche, io penso che tutto ciò che mi fa sentire meglio e va in direzione del benessere mio personale sia efficace per me. 
Chiaramente ciò che funziona per me può non sortire effetto per qualcun altro, perchè ognuno di noi è unico
Partendo dalla concezione narrativista, per cui, detta per somme esemplificazioni, ognuno di noi è chi si racconta di essere, ritengo di avere delle parti di me irrisolte. Nella tensione evolutiva o, se vogliamo divina, in cui ognuno è impegnato, penso che ognuno di noi cerchi di risolvere le sue parti irrisolte. Come?
Secondo Einsten la mente che ha creato il problema non può essere quella stessa che lo risolve o se vogliamo dirla in altro modo è necessario passare per un Io superiore per riuscire con uno stratagemma a modificare una convinzione o una storia raccontata dall 'io.
Quindi per risolvere una mia parte irrisolta, utilizzo degli stratagemmi. 
Alcuni sono scientificamente provati come la seduta dallo psicologo,altri non lo sono.
Tra chi utilizza metodi non scientifici esiste un' alta percentuale di imbroglioni, di persone che abusano della buona fede altrui.
Bisogna vederlo e saperlo.

Ma bisogna anche sapere che migliaia di persone vanno a Lourdes ogni anno , sperando di guarire, anche se la percentuale di guarigioni accertata dalla Chiesa è minima. 
Tuttavia coloro cha vanno a Lourdes, anche se non tornano guariti, ritrovano la forza per affrontare i loro malanni.
A me piace credere che esista un Dio nella mia accezione personale e comunque lo ritenga , una vita oltre la morte, che ci sia qualcosa al di là del determinismo causa-effetto che a livello scientifico si chiama fisica. Non so se questo Dio sia dentro di me o meglio nel mio superio o effettivamente sia fuori di me e abbia creato il mondo, ma mi fa star bene. È uno stratagemma che mi fa sentire bene .

Insomma care amiche tutto ciò che vi fa stare bene è da prendere, ma state molto attente perchè effettivamente, specie ora in questo momento di crisi e di paura,è per alcuni molto facile manipolare le debolezze altrui o le parti irrisolte e arricchirsi.
La giusta mediazione tra pancia e testa...
Con amore
evi

Nessun commento: