mercoledì 2 gennaio 2013

Buone notizie in arrivo



Nel fare a tutti i nostri migliori auguri per un anno portatore di ciò che più vi sta a cuore, voglio aprire il primo post dell'anno con qualcosa di rincuorante, che scaldi invece che congelare, rassicuri invece di spaventare.

Sono stufa (molto stufa!) di ascoltare un telegiornale o leggere un quotidiano e trovarvi solo sciagure, presagi catastrofici e parole scoraggianti.

Ho deciso di immaginare un'informazione diversa, non mi importa se qualcuno mi prenderà per pazza o visionaria, ne ho bisogno e credo che insieme a me anche l'inconscio collettivo ne abbia, assalito com'è da immagini terribili ed emozioni distruttive.

Apro il giornale stamani e leggo, in prima pagina:

Ultim'ora

Incredibile! Un bambino della Corea del Sud scopre una pianta che se mangiata fa sparire tutti i mali. Pare che il bimbo fosse ammalato di una rara malattia congenita, ma una volta mangiata per gioco la piantina che cresce sulle sponde del fiume.... tutti i suoi sintomi siano regrediti fino alla guarigione. Le malelingue insinuano che in realtà la malattia non ci fosse, mentre le menti aperte credono addirittura che l'effetto sia dovuto al fatto che il bambino (come tutti i bambini) credesse davvero di mangiare una pianta che l'avrebbe salvato.

Interni:

In Italia anche il governo tecnico si è dimesso e al suo posto sono stati nominati alcuni cittadini comuni, a contatto vero con i problemi della gente, che si sono rimboccati le maniche e concretamente stanno ricreando un'Italia a misura di donne, bambini, artisti, sognatori...

Ambiente:

E' stata finalmente immessa sul mercato la prima auto che usa come combustibile i rifiuti urbani: una doppia garanzia di risparmio, economico e ambientale. Attraverso un complesso processo elettrochimico, il nuovo motore di questa vettura trasforma i rifiuti in vapore profumato che riempie di aromi le nostre strade.


Scienze:

Improvvisamente è stato scoperto e debellato il gene della crudeltà: si tratta di un insidiosa malformazione del dna dovuta all'allontanamento del gene dell'amore da quello della accettazione, che provoca una frattura insanabile chiamata "sindrome da disumanizzazione". Le cause di questa alterazione sono ignote. La solita voce fuori dalle evidenze scientifiche azzarda che il processo sia dovuto all'eccessivo uso di macchine di tutti i tipi, fin dalla più tenera età, a scapito di relazioni autentiche di scambio di sguardi, parole, riconoscimento e contatto fisico. Il giornalista sottolinea, che l'equipe che ha effettuato questa sconvolgente scoperta è formata da un rappresentante di ogni etnia che ha subito atrocità e abominevoli soprusi, quasi a voler credere ancora nell'uomo e nel non voler credere allo stesso tempo che un proprio simile possa arrivare a tanto se non sotto l'effetto di una malformazione che deturpa un patrimonio comune e universale che dovrebbe renderci tutti uguali.  La ricerca continua...
Frase del giorno:

Siate il cambiamento che volete vedere nel mondo” (M. Gandhi)


Il primo giorno del nuovo anno mi sembra il momento più indicato per ricordarcene.
Auguro a tutti 365 passi gioiosi e nuove radici di consapevolezza

virginia


Nessun commento: