mercoledì 3 aprile 2013

Uscire da una crisi




 
Care amiche, oggi parliamo di un tema molto dibattutto. La crisi.

Ci sono situazioni difficili che non rappresentano un problema perchè sono in grado di agire, mentre nella crisi non ho le mie potenzialitá, sono bloccato, non vedo le mie risorse

E allora posso cercare cosa mi blocca

Dalla mia ricerca personale e dagli insegnamenti di un grande terapeuta costellatore come Bertold Ulsammer , vi posso esplicitare quali siano i fattori bloccanti a titolo esemplificativo.

Sono quattro e precisamente:

1. La soluzione al problema è conosciuta, ma richiede un prezzo che al momento non desidero pagare.

Ad esempio , qual è il prezzo per quel fumatore se smette di fumare?
Il fumare ha dei vantaggi, ma se smetto di fumare li perdo.
I Vantaggi del fumatore sono ad esempio rilassamento, una pausa, un'auto gratificazione...
Se per esempio ho difficoltà a rilassarmi, con la sigaretta mi rilasso e come faccio se mi manca. Quindi non smetto di fumare perchè il prezzo è per me troppo alto.

2. I sentimenti che provocano la mia crisi provengono dalla mia infanzia e dal passato.

Le cause possono essere un trauma del passato o della mia infanzia. Non viviamo nel qui e nell 'ora ma viviamo una trance temporale . Perchè abbiamo questa trance? Da bambini eravamo aperti e sensibili e ci sono situazioni che per il sistema nervoso del bambino sono insostenibili e quindi si sviluppa una trance, ossia una protezione interiore così non si deve sentire il dolore. C è un panico antico adeguato ad un bambino di cinque anni ma non all' adulto. E allora ci possiamo chiedere "Quanti anni ho ora?Il semplice enunciare la risposta dà spazio all' adulto. L 'effetto guaritore sta nella situazione attuale .

E ora vi propongo un esercizio . Trovate un problema e chiedetevi quali sono le sensazioni corpore nel corpo? Se fossi un bambino quanti anni avresti? Dove si trova il bambino nel corpo o nella mente? Quali sono i sentimenti del bambino? Quando ti sei trasformato in questo bambino, come cambia l' immagine di te , come ti percepisci? Come percepisci il mondo e gli altri? Tu bambino interiore cosa ti rifiuti di sperimentare e vedere? Tu bambino interiore cosa rifiuti di sapere di te? Come ti sentì ora ? Come vivi il problema ?

Tanto più entriamo nello stato di adulto e usciamo da questa trance.

3. La lealtà a un membro della famiglia, che si verifica ogni qual volta io agisco inconsciamente per essere fedele al mio sistema di appartenenza. Ossia agisco per essere riconosciuto, visto, appartenere al sistema che mi dà sopravvivenza.
 
Come gestire queste parti irrisolte.? La comprensione che ci sono dinamiche che non ci appartengono , la connessione con loro , il rispetto e il lasciar andare ...

Con amore

evi

Nessun commento: