lunedì 30 dicembre 2013

Un altro anno se ne va: tempo di bilanci e progetti



Siamo quasi giunti alla fine di questo terzo anno insieme.
A volte mi sembra ieri che ho iniziato a scrivere su queste pagine virtuali, per dare nuova energia a dei progetti, in una fase di grande trasformazione e cambiamento della mia vita professionale.
Quando si approssima la fine dell'anno siamo sempre un po' tentati dal fare bilanci, per poter definire che cosa è stato fatto e cosa no, cosa può essere mantenuto o meno e cosa necessita di essere modificato, ma anche che cosa vogliamo far entrare nella nostra vita e cosa auspichiamo di poter costruire.
Per questo motivo trovate come fotografia di apertura del post questa stupenda immagine di una Wonder Woman in cammino che tiene per mano una bambina: il progetto Wonder Woman è stato una tappa molto importante per me in questo anno che se ne va.
Rappresenta il coronamento della mia volontà di dedicare spazio ed energie in percorsi di consapevolezza al femminile, che ormai mi accompagna da tempo.
È ed è stato l'attuazione dei sogni di quattro donne, che in parallelo prima e in confluenza poi, hanno creduto nel potere dello scambio, del confronto, delle lacrime e dei sorrisi che sgorgano nei gruppi di condivisione di storie.

Per questo motivo ho scelto questo simbolo per chiudere l'anno 2013, ma anche per introdurre il nuovo 2014.
Intanto perché il nostro sogno non è finito: diventerà itinerante e coinvolgerà sempre più partecipanti in modi diversi (se volete seguirci, cliccate sul link fb qui a fianco).
E poi perché come tutto ciò che coinvolge le emozioni e l'interiorità, è in continua trasformazione, permette di chiudere alcune pagine e ne apre altre, dona nuove forme a chi decide di affidargli frammenti della propria vita e schiude significati diversi a ciò che prima veniva vissuto in modo univoco e prigioniero.

Nell'immaginario collettivo Wonder Woman è una super donna, una che tutto può perché al pari degli altri super eroi maschili possiede dei poteri che la rendono invulnerabile.
A me piace però tradurre alla lettera dall'inglese il suo nome e pensare a una donna “meravigliosa”, perché piena di stupore e in grado di mostrarsi in tutto il suo splendore.
Inoltre, fra tutti i super poteri di cui è dotato il personaggio dei fumetti, quello che mi piace di più è la sua capacità di rigenerazione, di riparare e superare le ferite che le sono state inferte.
Così ho scelto alcune immagini che rivisitano il simbolo di questa donna speciale ed evocano delle qualità che possono essere uno spunto di riflessione sui giorni trascorsi e di ispirazione per iniziare il nuovo anno.
Le donne coraggiose che hanno già fatto un pezzo di strada con noi comprenderanno meglio alcune domande e sorrideranno leggendo, alle altre auguro di trovare risposte che ispirino i giorni che verranno.


Sapersi fermare: riesci a ritagliarti degli spazi di sollievo e rigenerazione? Quanto tempo dedichi al tuo benessere, a fare le cose che ti piacciono, frequentare le persone che ti fanno stare bene? Ti concedi delle soste per fare il punto e riposare i tuoi passi?
________________________________________________________


Guardare indietro: che cosa hai tralasciato? Quali parti di te hai smarrito per strada? Quali persone hai trascurato? A quali hai dato troppo di te?
__________________________________________________


Ascoltare: riesci a sentire tutto ciò che il tuo animo ti suggerisce oppure metti a tacere la tua voce interiore? Puoi semplicemente fare silenzio e permettere all'altro di esprimersi (il tuo compagno, i tuoi figli, un'amica, i tuoi genitori...) oppure hai sempre bisogno di dire la tua?
________________________________________________


Vedere: ci sono volte in cui preferisci mettere la testa sotto la sabbia e far finta di non vedere qualcosa che aprirebbe la tua consapevolezza? Osservi l'universo che ti circonda o tendi a limitare lo sguardo al tuo piccolo mondo? Fai tesoro di ciò che scopri o lo dimentichi subito?
____________________________________________________


Lottare: quali sono le cose per cui per te vale la pena lottare? Ti impegni in qualcosa che può metter radici o lotti contro i mulini a vento? Sai anche difenderti oltre che attaccare? Quanti modi conosci per raggiungere i tuoi obiettivi? Sai anche quando è il momento di gettare l'ascia di guerra? O magari abbandonare la battaglia e salvaguardare le ultime energie?
_______________________________________________


Proteggersi: quanto tempo ancora vuoi perdere dietro a quell'uomo che ti vampirizza? Puoi fare affidamento sull'aiuto di altre donne che ti permettano una volta per tutte di eliminarlo dalla tua vita? Quale altro atteggiamento puoi mettere in pratica per non soccombere?
________________________________________________


Soffrire: quanto hai sofferto nell'anno che è passato? Cosa puoi fare per uscire da questa situazione? Quanta sofferenza necessaria sei disposta ad attraversare per essere di nuovo felice? Sei consapevole che il processo dell'abbandono, del cambiamento o dell'addio, necessita come ogni lutto di un cammino da percorrere tappa dopo tappa?
_________________________________________________


 Solitudine: sai stare da sola? Che cosa temi nella solitudine? Puoi sperimentare la possibilità di stare bene in tua compagnia? Come? Oppure sei troppo chiusa nel tuo guscio e hai paura di essere di nuovo ferita? Cosa puoi fare in questo caso per aprirti di nuovo agli altri?
__________________________________________________




Vittoria: quali obiettivi hai raggiunto quest'anno? In cosa sei riuscita? Quali nuovi obiettivi vuoi realizzare nell'anno che verrà?
___________________________________________________


Autostima: hai fatto la pace col brutto anatroccolo che ti porti dentro? Conosci i tuoi limiti? sei davvero libera di essere te stessa? Chi te lo impedisce? Quanto ti giudichi? Quali aspetti di te non accetti? E negli altri? Cosa puoi fare per esprimerti così come sei?
_____________________________________________________


Scoperta: quali parti di te hai scoperto quest'anno? Quali aspetti della tua personalità hanno visto la luce e quali hai rivalutato o modificato?
______________________________________________


Sognare: come immagini il tuo prossimo futuro?
Ti suggerisco un esercizio: prova a scrivere una lettera a te stessa (o a un'amica o chi vuoi tu) nel giorno 31.12.2014 – fra un anno esatto – facendo un bilancio dell'anno passato e passando in rassegna tutto ciò che immagini di essere riuscita a fare, cosa hai provato nell'averlo ottenuto e cosa è cambiato dentro di te.
Prova... si sa che l'immaginazione muove le emozioni che a loro volta stimolano l'azione.


Ti auguro un nuovo anno appagante e realizzativo
virginia

Nessun commento: