giovedì 2 gennaio 2014

Parole per l'anima



Ormai sapete che ho una grande passione per l'universo delle immagini e per l'arte.
Ebbene sì, ultimamente ho scoperto Pinterest!
Ed ecco che girovagando, saltellando qua e là fra le foto, sbirciando nei vari profili di chi con pazienza colleziona bon bon per gli occhi...sono capitata nella sezione “citazioni” e... mi è venuta un'idea.
Una nuova rubrica per iniziare l'anno.

Da oggi il giovedì sarà il giorno per dedicarsi una coccola per l'anima, secondo il principio delle parole evocatrici di Roberto Assagioli.
In Psicosintesi si utilizzano le parole come idee-forza, sfruttando il principio secondo cui l'energia segue il pensiero, poiché ogni idea o immagine tende a produrre lo stato d'animo, lo stato fisico e gli atti corrispondenti.
La nostra mente funziona per immagini, per cui è naturale che ad ogni parola noi associamo un'idea creata come immagine mentale che va a fissarsi sul nostro inconscio plastico.
Se la parola è continuamente sotto i nostri occhi, l'attenzione – anche inconsapevole – rafforza l'immagine ad essa collegata, per cui i suoi effetti si producono senza che ce ne rendiamo conto, nella nostra interiorità, ma soprattutto nella nostra vita concreta.
Uno degli importanti insegnamenti di Roberto Assagioli è proprio quello di aver posto l'accento sulla parte del nostro inconscio tutta ancora da scoprire e creare.
Contrariamente ad altri approcci teorici che vedevano l'inconscio come qualcosa di già scritto e definito – come una pellicola fotografica già impressionata – il padre della Psicosintesi sottolineava invece l'aspetto fondamentale di considerarlo anche come materiale ancora vergine, tutto da scrivere.
Chi conosce il mio studio sa perché è costellato di cartoncini con parole chiave come “coraggio” “fiducia” “serenità” o “gratitudine”: sono solo alcune delle parole evocatrici elencate da Assagioli nell'Atto di Volontà, fra le tecniche della Volontà Sapiente.

Ecco perché da oggi ogni giovedì vi proporrò delle frasi, pillole di ottimismo o di riflessione o semplicemente qualcosa che alleggerisca e strappi un sorriso in una giornata uggiosa.
Vi metterò una o più parole che formano un pensiero e insieme delle immagini che a mio avviso suggeriscono l'atmosfera.
Facciamo insieme un esperimento?
Vi consiglio – se la citazione o la parola fa al caso vostro – di usarla come sfondo del desktop del pc o del telefono oppure di stamparla e metterla in un posto strategico, dove i vostri occhi vi si possano posare spesso, anche involontariamente.
Tenetela lì per almeno una settimana o anche di più... e man mano fate attenzione ai piccoli o grandi cambiamenti che porta.

Oggi cominciamo da dove ho finito l'ultimo post (lo trovi qui).
Ovvero dai sogni.
Immaginare un futuro possibile, coi piedi per terra, ma non troppo.









(fonte immagini: Pinterest)

Buon week end
virginia 


Nessun commento: