lunedì 10 giugno 2013

Donna allo sbaraglio e tendenza alla fantasia amorosa e all'autoinganno



Ieri ho passato due ore inutilmente a cercare di far capire ad una amica che se un uomo ti ama ti cerca e trascorre del tempo con te, e se non ti cerca e non sta con te significa che non ti ama.

Forse sarà la crisi della mezza età, considerato che tutte le mie amiche, come me, hanno sorpassato gli "anta", ma trovo sempre più donne che si aggrappano a sms di uomini invisibili di fatto che, a detta loro, le amano alla follia, ma vuoi per il lavoro, vuoi perché fa tanto sport – e sarebbe da capire con chi e in quale letto – vuoi perché la storia è finita, “ma lui mi ama ancora, anche se sta con un ' altra” non vedono nemmeno il fantasma del loro uomo da ...nove mesi.

Nonostante questo, mi mostrano orgogliose e fiere la risposta al loro sms che il fantasma ha inviato: "Anche tu mi manchi" .

Il fantasma in questione infatti è ben conscio del fatto che esistono i periodi di vacche grasse e di vacche magre e quindi in periodo di vacche magre può sempre far comodo la seconda scelta e quindi...un sms ogni tanto non costa fatica e garantisce l' approvvigionamento per il futuro!

Nel frattempo le “anta” (ma credo purtroppo sia un fenomeno che colpisce tutte le età!) soffrono per quel poverino così stressato e sognano che dopo l' ennesima fatica – ha ucciso con coraggio l' ennesimo drago – tornerà da loro e vivranno il loro amore eterno.

Ora, io capisco che le nostre madri ci hanno da bambine raccontato la storia del principe azzurro che ci viene a salvare, che addirittura il principe era ranocchio ma con il nostro bacio ridiventa un principe, ma crederci ancora mi sembra troppo...(Virginia ne ha parlato qui)

Per spiegare il tutto, vi potrei propinare la psicologia degli attaccamenti del bambino, le teorie sistemiche, potrei parlarvi del rapporto con il padre assente o addirittura scomodare la psico-genealogia, ma secondo me basta il semplicemente il Buon Senso.

Attilio Piazza mi diceva che la" buonsensica " dell'uomo di strada a volte risolve più di tutte le teorie ...Grande Attilio, ma se questa donna nonostante tutto è ancora nella sua favola?

E alla fine se una donna vuole crederci , vuol dire che per Lei è troppo affrontare la realtà nuda e cruda di essere sola , di valere in quanto tale e non perché un fantasma la ama, di esistere ...Schuartz parla di parti pompiere che ci permettono di vivere (lo trovi in un mio post qui), e in questo caso la fantasia della relazione lo è.

Allora ringraziamo la nostra parte pompiere ma magari adottiamo anche un Rimedio: un corso di autostima! Ne esistono di vari generi e per tutte le tasche !!! (Intanto leggetevi il post di Virginia qui)

Morale ...impariamo ad amarci e stimarci di più, capiamo il nostro valore di donne , comprendiamo la nostra forza e lasciamo i fantasmi nei castelli di Dracula .....tanto troveranno sempre tante altre anta a cui succhiare il sangue nei periodi di vacche magre!

Con amore

Evi



2 commenti:

http://sweetfrangipani.wordpress.com ha detto...

Ma è fantastico!!! Mi ha fatto veramente sorridere perché mi ci sono rispecchiata molto, quante volte è successo anche a me, e per rinfrescarmi la memoria ogni tanto riguardo il film "La verità è che non gli piaci abbastanza"...chiudere quel libro di favole, è forse il modo migliore per far sì che avvengano:)

donneincontatto ha detto...

carinissimo quel film e... disperatamente vero! :-)