giovedì 27 febbraio 2014

Parole per l'anima #9


"oh mio Dio...sto volando!" 
L'ottimismo è il miglior modo 
per guardare alla vita

L'umorismo secondo Assagioli è una delle qualità dell'inconscio superiore, ovvero di quell'ignota parte di noi dove risiedono le potenzialità, le risorse e le energie evolutive (ne avevo parlato qui).
Ecco perché oggi nella nostra rubrica settimanale, voglio dedicare uno spazio speciale a questa attitudine, da non sottovalutare.
Il senso dell'umorismo è ciò che – anche se solo per un momento – fa cambiare di segno al nostro stato d'animo.
Di fronte a una situazione, problema o preoccupazione, ci identifichiamo in un vissuto pesante e intenso, che schiaccia, risucchia e spesso non ci permette di essere un minimo obiettivi, passo fondamentale per sperimentare altri punti di vista e mettersi in azione.
La battuta di spirito è invece un frammento di consapevolezza, un'intuizione che guizza fuori dal dolore per vedere le stesse cose in un'altra maniera.
Come affermava Einstein “la mente che ha prodotto il problema non può essere la stessa che lo risolve”, per cui diventa necessario riuscire a cogliere il nostro “centro”, l'osservatore interiore, che dalla sua posizione super partes può aiutarci a superare o trovare soluzioni a ciò che, in un primo momento, appare irrisolvibile (se ci seguite, approfondirò questo tema lunedì).
L'ottimismo però non significa solo “pensare positivo”: il solo pensare non basta, occorre anche rendere azione il pensiero e muoversi con consapevolezza, anche tenendo conto delle difficoltà e dei limiti.
È vero però, che il sorriso può essere contagioso, può aprire nuove porte e svelare l'importanza del nostro atteggiamento rispetto alle cose.
Questa settimana, proviamo a vedere le cose da nuovi punti di vista e sorridere.












Un sorriso è la cosa più carina 
che puoi indossare

buon week end
virginia

(Fonte immagini: Pinterest)




Nessun commento: