venerdì 7 febbraio 2014

Parole per l'anima #6


Il segreto del cambiamento 
è focalizzare tutta la tua energia, 
non combattendo il vecchio, 
ma costruendo il nuovo


La sesta legge psicologica citata da Roberto Assagioli nell' "Atto di Volontà" sostiene che"l'attenzione, l'interesse, l'affermazione e la ripetizione rafforzano le idee, le immagini e le formazioni psicologiche su cui si accentrano".
Per cui, ogni volta che doniamo energia a un'idea, immagine o progetto, ne possiamo potenziare l'effetto o depotenziarlo a seconda della quantità e qualità di attenzione e interesse che gli dedichiamo.
Quando noi combattiamo con il “vecchio” pensiamo di fare qualcosa per favorire il cambiamento, mentre in realtà la lotta che ingaggiamo non fa che donare ulteriore vitalità a ciò di cui ci vogliamo liberare.

quali metodi la volontà sapiente può usare per ottenere l'igiene psicologica? Quello fondamentale consiste nel rifiutare attenzione e interesse [...] Un approccio ancora più efficace è il metodo della sostituzione: il coltivare altri interessi, interessi migliori, il focalizzare sistematicamente l'attenzione su cose costruttive. […] un metodo assai efficace è la neutralizzazione, che implica il coltivare attivamente le qualità opposte a quelle nocive.
(R. Assagioli, L'Atto di Volontà 1977)






Anche Edward Bach sosteneva allo stesso modo che

Una volta trovato il difetto, il rimedio non consiste nel combatterlo, e neppure nell'applicare forza di volontà ed energia atta a reprimerlo, ma al contrario nell'impegnarsi ancora di più nello sviluppo della virtù opposta.
(E. Bach, Guarisci te stesso, 1931)

Questa settimana dunque, concentriamo la nostra attenzione su qualcosa di nuovo e di buono, che ci permetta di lasciar andare il vecchio, senza bisogno di combatterlo.
Se volete poi un aiuto floreale vi consiglio un rimedio di cui vi ho già parlato qui.

Buon week end
virginia


Quando è stata l'ultima volta 
che hai fatto qualcosa 
per la prima volta?




(fonte immagini: Pinterest) 

Nessun commento: