venerdì 16 maggio 2014

parole per l'anima #20


uno dei momenti più felici nella vita
è quando trovi il coraggio di 
lasciare andare ciò che non puoi cambiare

Ieri sera c'è stata la serata di costellazioni familiari del progetto Wonder Woman e ancora una volta ho assistito al miracolo dell'energia del gruppo che permette di sciogliere antichi nodi irrisolti, vissuti congelati e pensieri limitanti. 
Si è parlato del potere del corpo di segnalare ciò che non va ancora prima delle parole, e ho osservato quel piccolo ma potente segnale che noto ogni giorno nella mia stanza di terapia quando qualcuno si libera di un peso che portava su di sé da troppo tempo: il sospiro liberatorio. 
Mi è stato chiesto: perché ci ricordiamo di più dei ricordi negativi della nostra vita piuttosto che di quelli positivi? 
Perché il ricordo negativo così come il trauma è stato qualcosa di troppo grande per essere elaborato quando è accaduto, è stato qualcosa di inaccettato e il ritornarci continuamente diventa un modo per volerlo cambiare, per dargli una giustificazione, trovare un rimedio. 
In realtà, così come dice la frase di apertura di questo post, la chiave di svolta sta proprio nell'accettazione che le situazioni e le persone non si possono cambiare, che non ci si può sostituire alla responsabilità altrui, pur se mosse dall'amore, per dimostrare che una vita più piena e gioiosa è possibile. 
Quando arriva quel coraggio di lasciare andare, inspiegabilmente ci si sente più leggeri, risvegliati, con una nuova energia, liberi di vivere finalmente la propria vita. 
Benvenuti ai sospiri di sollievo. 
E alle nuove boccate di aria fresca. 













E' finita la sensazione di pesantezza
la sto lasciando andare



buon week end 
virginia 

(fonte immagini: Pinterest)






Nessun commento: