giovedì 5 novembre 2015

parole per l'anima #30


Il guaio è 
che si pensa 
di avere tempo



Se c'è una cosa che ho imparato negli anni in cui ho prestato servizio in ambito oncologico è il valore profondo e commovente della vita umana, che in ciascuno assume sfumature di senso ineguagliabili e meravigliose.
Di fronte a una sofferenza così grande, che mette a rischio la propria esistenza, le persone che ho accompagnato hanno affrontato con coraggio il percorso medico e allo stesso tempo dedicato spazio a rivedere episodi significativi della propria esperienza, cercando significati e spesso volendo modificare o portare a termine alcune cose lasciate per troppo tempo mai iniziate, sospese o interrotte. 
Le nostre paure ci condizionano ogni giorno, ognuno di noi ha delle piccole o grandi zone d'ombra che non vuole affrontare e che procrastina seguendo l'adagio "lo farò poi..." 



la paura non ferma la morte,
ferma la vita.

Perché non fare adesso qualcosa che desideriamo, che non ci siamo mai concessi o che finalmente può aiutarci ad essere pienamente noi stessi?




La vita o è un'audace avventura o niente.

In ciascuno il concetto di "avventura" virerà secondo una personale sfaccettatura, in base al vibrare delle corde dell'anima. 
Nella frase iniziale, il Buddha ci ricorda che è fondamentale vivere nel "qui e ora".
Ma che sia un salto nello spazio o l'osare un vezzo inaspettato, non è mai troppo tardi per vivere a pieno secondo la propria natura. 



Buon week end
virginia

(fonte immagini: Pinterest)

Nessun commento: