venerdì 25 marzo 2011

Strategie dolci di rinnovamento



Bon bon di benessere n.8 – Rinnovamento!

Ho iniziato questa settimana con un post sulla Primavera e sulle energie che questo passaggio equinoziale porta con sé.
Mi piace quindi dedicare il nostro ormai consueto post del venerdì, quello pieno di progetti concreti e spunti di lavoro sul benessere interiore ed esteriore, a idee di rinnovamento e rinascita, nuovi piccoli germogli sui rami dell'albero della nostra vita.
L'errore che facciamo di solito è quello di pensare al rinnovamento come qualcosa di necessariamente grande e plateale, lo associamo al più generale cambiamento, gesto o azione che altera equilibri e ci rende incerte o insicure sulla nostra capacità di farcela a portarlo a termine. Invece dobbiamo renderci conto che ci si può rinnovare a partire dalle piccole cose, dedicando una parte delle nostre energie a qualcosa che in questo momento ci sta particolarmente a cuore, che sia un'attività, un progetto, il rapporto con una persona, una qualità del nostro repertorio di comportamenti che vogliamo imparare a coltivare o trasformare.
È impossibile modificarci in toto da un momento all'altro. Lo si può però fare in maniera frazionata, creando una lista di priorità, interrogando la nostra anima al riguardo.
E non fossilizziamoci necessariamente sul dover innanzitutto partire dalle cose più importanti o “profonde”. Fate ciò che vi fa stare bene e vi dona forza, anche se vuol dire cominciare con l'andare dall'estetista per un peeling al corpo, piuttosto che interrogarvi su quali aspetti del vostro cuore hanno bisogno di essere esfoliati del grigiore del recente passato. Se vi sentite bene, a vostro agio, potete raccogliere ancora più slancio ed energia per affrontare i passi più complicati.
Cominciate con un aspetto di voi che non vi soddisfa.
Scegliete una qualità da piantare, curare e coltivare con amore e attenzione, come si fa con le peonie, le petunie e i bulbi di narcisi, proprio in questo tiepido sole di marzo.
Scrivetela come sostantivo su un cartoncino.
Provo a darvi qualche spunto:
attenzione – calma – compassione – comprensione – collaborazione – coraggio – creatività – audacia – decisione – distacco – determinazione – disciplina – energia – entusiasmo – libertà – amicizia – generosità – volontà – gratitudine – armonia – umorismo – inclusività – iniziativa – integrazione – gioia – liberazione – luce – amore – ordine – pazienza – pace – costanza – positività – forza – prontezza – quiete – realtà – rinnovamento – risolutezza – serenità – servizio – silenzio – semplicità – sintesi – tenacia – verità – vitalità – saggezza – stupore. (liberamente tratto da R. Assagioli “L'atto di volontà” Ed. Astrolabio 1977, pag. 63)
Riflettete su cosa significhi per voi questa qualità, quali e quanti sensi le attribuite: potete farlo grazie alla tecnica creativa di cui vi ho già parlato (leggi qui) o anche semplicemente riportando su di un foglio tutto ciò che vi viene in mente al riguardo, quasi fosse una meditazione riflessiva su di un concetto (la parola al centro e poi collegare con frecce o linee tutto ciò che le associate).
Questo servirà da stimolo alla trasformazione, perché potranno emergere nuove soluzioni, possibilità di applicazione di questa qualità nella vostra vita, a quali e quante situazioni di cui prima ignoravate l'esistenza.
L'energia va risvegliata con lievi incitamenti e incoraggiamenti, piuttosto che con strattoni psicologici che alla fine sono controproducenti.
Ponete il cartoncino con il nome della qualità in un posto strategico, dove la possiate avere sempre sotto gli occhi, in modo che il vostro inconscio ne possa recepire continuamente l'influenza positiva e la spinta all'espressione.
Siate pazienti e allo stesso tempo attente ai piccoli cambiamenti della vostra quotidianità.
Abbiate l'atteggiamento di curiosità e trepida attesa, come quando ci si chiede alla fine di che colore sarà quel bocciolo del bulbo piantato dalle nostre mani.
Ricordate sempre le sagge parole di Lao Tzu: “anche un viaggio di mille miglia comincia con un solo passo”.
Ancora buona primavera a tutte.
virginia

Nessun commento: