venerdì 1 aprile 2011

Piccolo vademecum anti-stress_1


Bon bon di benessere n.9 – piccolo vademecum anti-stress_ 1

E' di nuovo venerdì: da quando scrivo sul blog mi sembra quasi che il tempo scorra più in fretta. Un momento fa era lunedi e mi chiedevo quali e quanti spunti di parole avrei preso a prestito dal bagaglio della mia consapevolezza per condividerli con voi e già siamo alla fine della settimana, nel giorno dedicato ai consigli concreti per coccolarsi e riprogettarsi.
Oggi vi voglio rendere partecipi di un prezioso elenco di suggerimenti, che di solito consegno ai miei “allievi” alla fine del corso di Training Autogeno e tecniche di rilassamento, come invito a ricordarsi che ci si può tutelare dallo stress in molti modi, a partire dall'attenzione per le piccole cose.
Si tratta di un concentrato di saggezza, tratto da un libro molto interessante, utile per chi fosse affascinato dalle tecniche per il benessere della mente e del corpo, il cui titolo è “L'arte del rilassamento, della concentrazione e della meditazione” di Joel Levey – Ubaldini Editore.
L'autore ci ricorda, nel capitolo dedicato a questo elenco, che si tratta di un “compendio di strategie di buon senso, per trasformare la tensione mentale e fisica in energia creativamente ed efficacemente espressa. Nessuna di queste strategie è nuova. Molte le conoscerete già, ma spesso ci devono essere ricordate”.
Oggi ve ne trascriverò qualcuna, rimandando alla prossima settimana la seconda parte di consigli e alla lettura del libro per chi rimanesse curioso di conoscere il resto. (Ricordate: la curiosità è spesso un'importante molla per il cambiamento!)

  • Prendetevi regolarmente del tempo per stare da soli, per ascoltare il vostro cuore, controllare le vostre intenzioni, rivalorizzare i vostri fini e le vostre attività.
  • Semplificate la vostra vita.
  • Eseguite spesso delle respirazioni profonde e lente, particolarmente quando state al telefono, in automobile o aspettate qualcosa o qualcuno.
  • Approfittate di ogni opportunità per rilassarvi e rivitalizzarvi.
  • Pianificate di fare ogni giorno qualcosa che vi dia energia, qualcosa che amate fare, qualcosa solo per voi stessi.
  • Quando siete preoccupati per un qualche motivo, parlatene con qualcuno di cui vi fidate, o scrivete le vostre impressioni.
  • Dite “no” quando vi si chiede di fare qualcosa che realmente non volete fare.
  • Ricordate di usare frasi utili del tipo “fra cento anni chi scoprirà la differenza?”
  • Esercitatevi con regolarità
  • Ricordate che occorre meno energia per fare adesso qualcosa che non vi piace, che preoccuparvene tutta la giornata.
  • Prendetevi del tempo per stare con la natura, con le persone, con la musica e con i bambini. Anche in città, accorgersi dei cambiamenti stagionali del cielo o osservare i volti delle persone può svolgere una buona azione armonizzante
  • Ridete di più
Potete copiare e stampare questi punti e metterli in un posto ben visibile, potete evidenziare quelli che vi piacciono di più o di cui pensate di aver più bisogno. Potete anche aggiungerne di vostri, attingendo al quadernino di cui abbiamo parlato qualche venerdì fa (se ti interessa clicca qui) o riscriverli uno a uno, con la vostra grafia (ed energia!) proprio sul quadernino stesso.
Intanto...Buon week end a tutte!
virginia

Nessun commento: