martedì 15 febbraio 2011

Amore a distanza



Mi piace molto questa poesia perchè tra queste righe apprezzo il coraggio dell'amore e del rispetto.
Infatti, l'amore verso un uomo/ una donna è anche, e soprattuto, rispetto nei confronti di noi stesse e quindi il riconoscimento che possiamo amare sì qualcuno che ci fa star male, ma a distanza.
Ben dice Ludina “ è troppo crudele, desolato, nemico, il tuo cuore incivile perchè io possa ancora abbracciarti..” , e quindi prende fisicamente le distanze da questo amore, in quanto il rispetto verso se stessa glielo impone.
Pur tuttavia, non esclude quest'uomo dal suo cuore, perchè riconosce che questo amore fa parte di lei  “ perchè io mi riconosco grazie all'amore e al dolore che provo per Te”.
E quindi lo vive dentro di sé, ma lontano da quest'uomo e lo trasforma in “essere l'amore”, un amore universale , verso tutti, incondizionato.
Nelle costellazioni sistemiche mi capita spesso di vedere che ciò che guarisce non è l'esclusione dal nostro cuore di una persona, di un tema, di una situazione, ma l'amore a distanza. E' la consapevolezza, anche e soprattutto corporea, che in quella situazione non ci si può più stare e necessita un allontanamento, ma con amore e rispetto prima di tutto verso quella parte di noi che ha deciso di vivere quell'esperienza e poi per le altre persone coinvolte.
Questa poesia la dedico quindi a tutti voi, amiche e amici virtuali , affinchè attraverso la consapevolezza cominciamo un cammino trasformativo dell'Amore, cominciamo ad essere l'amore, quel cuore che “ batte per tutti” .
Con il Vostro permesso, rivolgo un pensiero amorevole a Regina , una mamma di sessant'anni che sta cominciando ad amare a distanza un figlio violento....
Questi bellissimi versi sono il frutto della consapevolezza di Ludina Severino (1829-1900), una contessa trevisana che dedicò questa poesia al marito dispotico e violento che amò per sempre ma ..tenendosi a distanza.
Evi

Mai e sempre

Mai, io, però potrò smettere di amarti.
E bada sempre ti porterò nel cuore come il mio unico.
Tu sei il mio unico:
unico amore ritovato, riconosciuto, devotamente amato
della mia vita su questa terra.
Ma seppur il mio cuore
sarà tuo per sempre
io mai tornerò da te.
Accetto il distacco perchè ci sono
avverbi eterni
“sempre e mai”
che oggi il mio cuore sente fino in fondo
e la mia mente venera
ma che la tua miseria sentimentale,
il tuo povero disadorno cuore,
la tua anima ingenerosa,
l'ingiuria delle tue radici crudeli, malate
delle tue cattive intenzioni
non mi permettono di condividere né di rispettare.
Così il mai ti riguarda
mentre il mio per sempre è a senso unico.
Lo è sempre stato.
Lo resterà. Per sempre.
E' una generosità, un dono, un assoluto canto
del quale non potrai più usufruire per umiliarmi,
per torturarmi,
per farmi piangere,
per vedere la disperazione nei miei occhi,
per farmi pagare la colpa di averti amato,
per infliggermi il danno che a te fu inflitto,
per riccattarmi,
per negarmi
ancora.
Tu non meriti l'intimità
di vedermi invecchiare accanto a te
ed è troppo crudele, desolato, nemico
il tuo cuore incivile
perchè io possa ancora abbracciarti,
dialogare, dirti con il cuore l'a more che provo,
bere un po' d'acqua dopo il caffe,
guardare il tramonto estivo in silenzio
come se la notte non potesse ingoiare il giorno
e camminare alla sera insieme ,
mezz'ora prima che il parco chiuda
e gli uccelli s'addormentino tra i rami.
Ma, pure
tu sarai sempre con me
ogni volta che io penserò,
dialogherò, penserò,guarderò il tramonto
e dirò “ mai e sempre” al mio cuore.
Perchè io ti amo
con la parte migliore e
con la parte peggiore di me stessa.
Perchè io mi riconosco
grazie all'amore e al dolore
che provo per te.
Perchè io quando me ne andrò
da questa terra
sono certa di trovarti
nel tempo e nello spazio
d'ogni amore per sempre ad attendermi.
E mentre vivo farò dono
dell'amore che ho per te
a tutti quelli che coperta d'amore
non mi hanno mai avuta.
Che non hanno stelle, né ricordi,
né baci, né sussurri,
che non hanno né mai né sempre.
Che hanno bisogno di un cuore
che tu hai riempito di attese.
Un cuore che sanguina perennemente ,
che non appartiene a nessuno,
che batte per tutti
che sa cosa significa
non soltanto esistere
ma
ESSERE L'AMORE .

Nessun commento: