giovedì 3 febbraio 2011

Storie che curano...



Mi capita spesso di suggerire alle donne che conosco dei libri che aprono a nuove interpretazioni del mondo e delle situazioni. Quei libri che io stessa ho letto, attratta chi sa... da un titolo accattivante o da parole seduttive sul retro di copertina o addirittura a volte semplicemente perché in super promozione, lì dimenticati da tempo... e ancora più grande allora è stata la sorpresa di trovarvi preziosi tesori per approfondire di senso la vita.
Alcuni di essi mi sono stati a loro volta suggeriti da donne più grandi di me, per aiutarmi a trovare (o ri-trovare) me stessa, durante la paziente ricerca di risposte alla domanda "chi sono io?".
Non importa se è un romanzo, un racconto, saggio o trattato... Ci sono quelli che commuovono, quelli che ti lasciano senza fiato, quelli che leggi e rileggi o quelli che interrompi e riprendi, quelli che non capisci, quelli che ti consolano nei momenti bui, quelli che consulti per trovare risposte...ogni libro ha il suo dono, ogni personaggio può rappresentare una parte della nostra personalità, farci commuovere o provocarci reazioni agguerrite che comunque parlano di noi.
E' bello poi condividere opinioni e confrontarsi fra amiche "ti è piaciuto?" "che cosa ti ha lasciato?" "cosa porti di quelle pagine nella tua vita?" perché io credo che la lettura non sia mai fine a se stessa.
Mi piace pensare all'iscrizione sulla porta dell'antichissima biblioteca di Tebe: il luogo curativo dell'anima.
Ecco, è la parola che cura, non solo quella galleggiante nello spazio della psicoterapia, ma anche la parola scritta da altri, trascritta e narrata, che racconta una storia e dà senso alle varie sfaccettature dell'animo umano, eterna ricchezza di ciascuno.
Voglio concludere con le parole di Herman Hesse
"dal leggere, non meno che da ogni passo e da ogni respiro della vita, bisogna attendersi qualcosa; bisogna spendere energie per raccogliere in cambio energie sempre maggiori, bisogna perdersi per potersi ritrovare più ricchi di consapevolezza".

Un grazie a tutti coloro che lasciano accogliere frammenti delle loro anime alle pagine di un libro, per renderli energia trasformativa per tutti.
virginia

Nessun commento: