mercoledì 2 febbraio 2011

Le Costellazioni Sistemiche



Si tratta di una metodologia introdotta da Bert Hellinger e poi perfezionata in Italia da Attilio Piazza del Centro Studi Piazza di Milano attraverso cui viene esplorato un tema in maniera tridimensionale cercando di osservare le correlazioni sistemiche e attivando un approccio risolutivo e/o di risorsa nel cliente.
Le costellazioni sistemiche sono state all’inizio applicate nell’ambito familiare.
Nel mio lavoro di avvocato divorzista le applico in mediazione familiare in sede di separazione personale consensuale tra i coniugi al fine di sviluppare la separazione con rispetto della coppia affettiva e la genitorialità consapevole
Ora sono applicate in qualsiasi ambito, aziendale, lavorativo, scolastico con risultati positivi .
L’epigenetica ha riconosciuto l’esistenza nel DNA di microtubuli e di neuroni a specchio; la fisica quantistica ha provato la rete delle relazioni che danno fondamento scientifico a ciò che Jung definisce “campo cosciente”.
Noi attingiamo in via inconscia a milioni di informazioni provenienti dal nostro Dna modificato dalla rete esterna e conseguentemente la nostra coscienza è un sistema di coerenza che agisce in sintonia con l’ambiente esterno.
Le costellazioni sistemiche pongono in evidenza tutto ciò, ossia come agiamo a livello inconscio in determinate situazioni.
Alla fase della destrutturazione, conseguente all’osservazione della dinamica, segue una fase di attivazione di nuovi processi neuronali.
Il cliente ha in effetti la sensazione del vivere finalmente nel qui ed ora e di avere una scelta.
Questo strumento non pretende assolutamente di fare terapia e non si rivolge a persone che necessitano di cure psicologiche o psicoterapiche : è solo una metodologia di osservazione di una difficoltà o di un problema ed empowerment delle risorse personali di ognuno.
Qualcuno lo ha definito un nuovo metodo di brain-storming e così in effetti viene applicato in contesti lavorativi e aziendali .
Il tutto con un sorriso sulle labbra e con la capacità di essere autoironici.
E Allora …buona esplorazione a Tutti!
Avv. Evi Fongaro

Nessun commento: